Di seguito trovate l'elenco di tutti i Contest e Concorsi indetti da Le Squisivoglie dedicati agli appassionati di cucina, ai foodblogger e agli influencer che si vogliono mettere in gioco e sfidarsi a colpi di creatività, tradizione e innovazione tra i fornelli della propria cucina.
Molti dei Contest sono pensati per promuovere e sensibilizzare la collettività su temi importanti e di attualità come quelli legati alla sostenibilità e all'importanza di una corretta raccolta differenziata, del riuso, del riciclo e del recupero, anche in cucina, per evitare inutili sprechi.

Contest 2021 | Fai la Differenza! Recupera e ricicla in cucina. 150 ANNI - UN “CAPITALE” DI TRADIZIONI

REGOLAMENTO SquisiContest - Fai la Differenza! Recupera e ricicla in cucina. 150 ANNI - UN “CAPITALE” DI TRADIZIONI

Le Squisivoglie, la scuola di Cucina TuChef ed Esposizioni, la location per eventi e ristorante al centro di Roma nella serra di Palazzo Esposizioni, presentano 

FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA & RICICLA IN CUCINA 
150 ANNI - UN “CAPITALE” DI TRADIZIONI 

che in questo 2021 vuole festeggiare i 150 anni dalla proclamazione di Roma come Capitale d’Italia. 

Tutti i partecipanti potranno reinterpretare i piatti più noti della tradizione romana, elaborando “proposte fusion” che tengano conto delle proprie tradizioni ed esperienze - locali o regionali - creando così una nuova ricetta “Made in Italy” che unisca i sapori di Roma Capitale con le sfumature dei territori. 

Clicca qui e manda un MESSAGGIO sulla pagina Facebook di Le Squisivoglie per richiedere la partecipazione.

Partecipa al Contest 2020 FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA E RICICLA IN CUCINA con le RICETTE DI PELLEGRINO ARTUSI

Eccoci qui a raccontarvi ancora un successo, quello ottenuto nell'ultima edizione del Contest "Fai la Differenza! Recupera e ricicla in cucina", appuntamento ormai cult per tutti gli appassionati di cucina, foodblogger e chef affermati.

Quest'anno, focus del Contest è stata la scelta di una ricetta, da rielaborare in ottica sostenibile, presente all'interno del libro "La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene" di Pellegrino Artusi.
Del resto, Le Squisivoglie è un’azienda di famiglia che fa del Made in Italy il suo marchio di fabbrica e che, oltre a produrre e commercializzare prodotti d’eccellenza, ha a cuore i concetti di sostenibilità e sviluppo sostenibile.

Tutte le iniziative sostenibili, andate in scena all'interno del progetto "Il Festival della Sostenibilità", e le attività green legate al Contest, si sono concluse sabato 24 ottobre 2020 con l'evento conclusivo a Esposizioni, lo spazio ristoro all'interno di Palazzo delle Esposizioni, a Roma in Via Nazionale.

L'acqua al centro di questo nuovo progetto firmato Le Squisivoglie. Rispetto al precedente Contest abbiamo voluto dare importanza ai piatti che hanno evidenziato i concetti di recupero e riciclo in cucina, intesi come valorizzazione dei prodotti di scarto oltre che di recupero dei piatti della tradizione ma soprattutto raccogliere testimonianze e consigli, all'interno di un manuale con le Best Practice raccontate alla collettività durante gli eventi sostenibili promossi, su come risparmiare un bene così prezioso come l'acqua, sia sia nella vita di tutti i giorni che in cucina suggerendo soluzioni pratiche su come evitare inutili sprechi.

Nel 2018 - in contemporanea con la presenza de Le Squisivoglie a CIBUS 2018, Salone Internazionale che ha presentato i migliori prodotti dell'universo dell'agroalimentare, le ultime novità e le tendenze del gusto più ricercato al mondo - abbiamo pensato di promuovere la sostenibilità, il corretto riuso e riciclo dei materiali e delle materie prime in cucina, attraverso l'ideazione di un Contest che abbinasse la creatività, l'intuito e l'abilità tra i fornelli attraverso l'ideazione di una ricetta gustosa e la ricerca o la stesura di una poesia in tema inviata da ogni partecipante.